Bioglossario

IL MONDO OWAY, FACILE DA CONSULTARE

Oli essenziali, idrolati, piante micronizzate ed estratti derivati da piante coltivate seguendo i principi dell’armonia tra uomo e natura: la terra non è trattata con pesticidi o fertilizzanti chimici, ma viene nutrita ed alimentata con concimazioni naturali. Questo genera piante più forti e in grado di provvedere autonomamente alla propria difesa, che forniscono ingredienti di altissima qualità, carichi di principi attivi sani ed efficaci.

La distillazione in corrente di vapore è un sistema di estrazione naturale, che non si avvale dell’utilizzo di solventi o altre sostanze chimiche e che permette di preservare al massimo la purezza e l’efficacia dei principi attivi. Attraverso il vapore prodotto, questo metodo trasforma le piante nei principi attivi utilizzabili nelle nostre formule: oli essenziali e idrolati, naturali al 100%.

Creiamo blend sensoriali a base di oli essenziali che dispiegano potenti e benefici effetti su corpo e psiche. Solo nei prodotti tecnici, la cui formula non è compatibile con gli oli essenziali, utilizziamo profumi senza allergeni.

La chimica pulita dimostra che è possibile ottenere prodotti dai risultati eccellenti senza l’uso di sostanze chimiche aggressive e tossiche, attraverso l’utilizzo di ingredienti di derivazione naturale e sicuri. 

Acquistiamo materie prime naturali da commercio equo-solidale provenienti da Africa, Amazzonia, Indonesia, Indocina e Australia Aborigena attraverso network internazionali di acquisto certificati, sostenendo le comunità locali e contribuendo al loro sviluppo economico.

Natura + tecnologia: selezioniamo e isoliamo le componenti più attive ed efficaci delle piante per creare nuovi principi attivi altamente concentrati e dermocompatibili. 

Le proteine sono una componente fondamentale del capello: quando ne è carente, il fusto risulta indebolito e i capelli sono più fragili e meno protetti dall’aggressione degli agenti esterni. Per questo le formule dei prodotti Organic Way sono ricche di proteine, che sono di derivazione interamente vegetale. 

Scegliamo di non utilizzare Sodium Laureth Sulfate e Sodium Lauryl Sulfate come tensioattivi: al loro posto, utilizziamo una base lavante derivata da cocco e altri sostituti più delicati e sicuri. 

Nel Soothing hair bath utilizziamo tensioattivi non etossilati, per rispettare e tutelare le cuti particolarmente delicate e sensibilizzate, come quelle dei bambini dai 3 anni in su.

Gli Edta sono sostanze chimiche normalmente utilizzate come coadiuvanti nel sistema conservante. In Organic Way non vengono utilizzate nel 99% dei prodotti perché il nostro sistema conservante è sufficiente a garantire una durata ottimale. 

Dalle nostre formulazioni abbiamo eliminato i parabeni, conservanti cosmetici controversi, che abbiamo sostituito con composti naturali di origine vegetale.

Di derivazione naturale (barbabietola da zucchero) è il conservante più naturale e tollerato che permette non solo di conservare benissimo la gran parte dei nostri prodotti ma anche di avere un adeguato tempo di asciugatura del prodotto pre-styling. Sostituisce, ad esempio, la classica mousse con gas per creare e definire il riccio.

Non utilizziamo coloranti nei prodotti di trattamento, perché sono sostanze chimiche non necessarie all’efficacia della formula. I nostri prodotti prendono il colore dagli attivi, dagli oli essenziali e dagli ingredienti biodinamici contenuti, per garantire ai consumatori il più alto livello di qualità, purezza e garanzia. In ragione dell’estrema naturalità delle formule, potrebbero essere soggetti a piccole variazioni di colore da produzione a produzione: avete mai trovato due arance o due mele perfettamente uguali? 

Indica che il prodotto è privo di profumi sintetici, ma profumato unicamente con oli essenziali derivati da piante officinali.

Si tratta di sostanze chimiche normalmente utilizzate come emulsionanti. Abbiamo eliminato i PEG/PPG/BG da tutta la linea Oway care e dai trattamenti specifici. 

La linea Organic Way è priva di Petrolati che sostituiamo con burri, cere ed emollienti vegetali di altissima qualità in grado di preservare la salute dei capelli nel tempo.

Nei nostri trattamenti non è presente alcuna traccia di iodio.

Selezioniamo solo materie prime vegetali provenienti da agricoltura tradizionale, biologica e biodinamica. Nessuno degli ingredienti contenuti nei nostri prodotti proviene da coltivazioni geneticamente modificate.

Tutti i prodotti della linea OW Beauty sono certificati Natrue, uno dei più seri e autorevoli enti di certificazione internazionale che fornisce standard restrittivi in grado di garantire che il prodotto sia effettivamente naturale. Lo standard Natrue definisce regole estremamente rigide in termini di materie prime, formulazioni, processo produttivo e packaging. 

People for the Ethical Treatment of Animals è la più grande organizzazione mondiale a sostegno dei diritti animali. In onore dell’approccio etico che da sempre promuoviamo con puntualità e trasparenza nei confronti del consumatore, PETA ha conferito ufficialmente negli Stati Uniti la certificazione cruelty-free alla linea Organic Way, riconoscimento che riafferma il nostro impegno nei confronti degli animali: non testiamo su di loro e mai lo faremo.

Gli spray Organic Way sono privi di propellenti, per conseguire i risultati migliori con il minimo impatto ambientale. Siamo la prima azienda sul mercato ad aver lanciato la lacca in bottiglia di vetro con sistema di ricarica, sculpting mist. 

Le nostre linee sono ospitate in flaconi e vasi in vetro e tubi in alluminio: i materiali più adeguati a proteggere la conservazione e l’integrità degli estratti botanici delle nostre formule contenuti al loro interno. Il vetro è puro al 100%, non rilascia sostanze tossiche e non contiene prodotti chimici potenzialmente nocivi. L’alluminio, estremamente protettivo e resistente alla corrosione, è riciclabile al 100% e per un infinito numero di volte.

Utilizziamo solo i packaging indispensabili, per ridurre al minimo il nostro impatto sull’ambiente. No a over-packaging, imballi e involucri secondari che spesso finiscono per essere gettati subito dopo l’acquisto, contribuendo ad incrementare l’inquinamento ambientale.

Le etichette dei nostri prodotti sono realizzate in carta FSC che, grazie alla sua particolare lavorazione, è perfettamente impermeabile e resistente, oltre che ecologica.

I nostri materiali di comunicazione e di allestimento del salone sono di riciclo o eco-certificati: carte e cartoni FSC, legni PEFC, bioplastica, PET riciclato.