WOW Journal

WOW Journal

indietro

Beauty fai-da-te

Come preparare col burro di illipè un balsamo per viso e corpo fai-da-te iper-nutriente.

Come preparare col burro di illipè un balsamo per viso e corpo fai-da-te iper-nutriente.

sciogliere i burri a bagnomaria fino a renderli comple- tamente liquidi, aggiungere l’olio e raffreddare in frigo (per accelerare anche nel congelatore) fino a quando non si formerà un leggero alone sui bordi del contenitore.

iniziare a frullare come si farebbe per la panna o gli albumi fino ad ottenere una consistenza più soffice e cremosa. rimettere in frigo per altri 5-10 minuti, pro- cedere con una seconda frullata, sospendere per ag- giungere l’amido di mais e qualche goccia di olio essen- ziale o di fragranza.

montare ancora un poco e versare in un vasetto; lascia- re riposare per almeno qualche ora (meglio se per un giorno) e... ecca pronta la vostra crema di nutrizione e idratazione intensiva! spalmare con cura sulla pelle an- cora umida dopo il bagno o la doccia, aspettare qualche minuto prima di rivestirsi. la pelle resterà a lungo mor- bida e vellutata. 

La tisana al karkadè: l’alternativa dissetante

La tisana al karkadè: l’alternativa dissetante

il Karkadè (o carcadè) è costituito dal calice carnoso del fiore dell’Hibiscus sabdariffa da cui si può ricavare per infusione una bibita dissetante dal sapore gradevolmente aspro e dal colore rosso intenso. si usa prevalentemen- te come tisana, è un ottimo diuretico e antisettico. il suo infuso dà una bevanda dal sapore acidulo rinfrescante e dissetante, dal colore rosso vivo. È digestiva e regolariz- za la funzionalità epatica.

È una bevanda antiinfiammatoria, lenitiva, vitaminizzante e angioprotettiva. in alcuni paesi i fiori maturi freschi sono utilizzati anche per produrre confetture. per l'uso esterno, per la presenza dei polifenoli e delle mucillagini, ha una azione anti-ossidante e lenitiva per le pelli infiammate. il suo consumo sia caldo sia freddo, è particolarmente alto in egitto e in senegal, per le forti capacità astringenti che aiu- tano a combattere la disidratazione e la sete.