WOW Journal

WOW Journal

indietro

Scripta manent è vero... ma con quanto danno ambientale!

Scripta manent è vero... ma con quanto danno ambientale!

L’ingrediente principale della carta è la fibra, lo sappiamo. La fibra normalmente deriva dagli alberi. E anche qui niente di nuovo. Come del resto ci sono noti anche gli effetti ambientali del nostro sproporzionato utilizzo di risorse boschive.

Qualche numero può però aiutarci a focalizzare meglio l’entità del progressivo disbosca- mento globale. Uno studio condotto negli Stati Uniti e i cui risultati sono stati pubblicati su Science ha messo in evidenza che in 12 anni in tutto il mondo è venuta meno una superficie forestale di dimensioni che corrispondono a 5 volte l’Italia. La ricerca è stata effettuata analizzando 654.000 immagini provenienti dai satelliti, attraverso l’aiuto di Google Earth. Notevole è stato anche l’impatto sul clima, perché la deforestazione, dal 2000 al 2013, ha fatto in modo che rimanessero inassorbite 14,5 miliardi di tonnellate di emissioni di CO2, circa il 13% della quantità totale prodotta a livello globale. Gli scienziati hanno avuto occasione di approfondire questi numeri allarmanti, giungendo alla considerazione che metà delle foreste perse negli ultimi 10.000 anni è stata distrutta nel corso degli ultimi 80. Tutto ciò incide anche sull’ecosiste- ma e sulle forme di vita, che si reggono su equilibri molto delicati. Il tasso di estinzione di piante e di animali è molto alto e, secondo gli scienziati, entro il 2050 aumenterà di 10.000 volte.

Prendere coscienza dei dati mondiali, ci permette di capire che ogni giorno, dietro una nostra scelta di acquisto o di consumo c’è una grande responsabilità. Certo, nessuno di noi pretende di cambiare l’andamento del Pianeta da un giorno all’altro o con un singolo gesto, ma se nel quotidiano, anche in quelle che sembrano attività banali, come sfogliare un giornale o scegliere un prodotto imballato, operiamo una scelta etica di acquisto e manteniamo alta la nostra attenzione verso il corretto smaltimento della carta attraverso il corretto riciclo, possiamo ottenere molto per tutti.