OWay WOW Journal

WOW Journal

indietro

Lo spettacolo della nostra lavanda: usi e proprietà

OWay Lo spettacolo della nostra lavanda: usi e proprietà

Utilizzata da migliaia di anni per la cura della persona, la lavanda è una pianta erbacea aromatica tra le più famose al mondo. I suoi fiori creano spettacolari distese di colore durante questo periodo dell’anno e donano una profumazione inconfondibile. Esistono diverte tipologie di lavanda: Lavandula Officinalis, Lavandula Stoechas, Lavandula Latifolia, Lavandula Angustifolia, Lavandula Dentata. 

Preferita da antichi romani e greci nella loro meticolosa cura quotidiana di viso, corpo e capelli, veniva all’epoca lasciata in infusione in acqua (raccolta in mazzetti) per creare decotti preziosi dalle mille proprietà. 

Proprio per i suoi molteplici benefici, in Oway abbiamo scelto di coltivare la Lavandula Angustifolia in maniera estensiva nella nostra tenuta OW ORTOFFICINA sulle colline di Bologna, seguendo il metodo biodinamico, e di trasformarla in olio essenziale o idrolato purissimo. 

Conosci i benefici della lavanda?

La lavanda è una pianta ricca di proprietà e sorprese in ambito cosmetico e farmaceutico. Le sue caratteristiche distintive sono principalmente tre.

1)   Riequilibrante: lenisce e disinfiamma irritazioni e rossori delle cuti delicate. Svolge un’azione sebo-normalizzante. 

2)   Anti-age e rigenerante: contribuisce al rinnovamento cellulare dei tessuti. Restituisce ai capelli lucentezza e vitalità.

3)   Sedativo e riequilibrante: apporta tranquillità alla mente e al corpo, garantendo serenità. 

La lavanda coltivata nella nostra tenuta Ortofficina: l’agricosmetica Oway

Coltiviamo la lavanda nella nostra OWAY ORTOFFICINA seguendo il metodo biodinamico, raccogliendola nel suo periodo balsamico migliore. Come facciamo ad esserne certi? Arrivano le api. Uno degli elementi distintivi della biodinamica è il rispetto della biodiversità, l’importanza che ha ogni singolo elemento dell’azienda agricola concepita come organismo vitale ed ecosistema. Raccogliendo la lavanda biodinamica nel suo periodo balsamico ideale ci assicuriamo gli oli essenziali più intensi e ricchi di attivi per le formulazioni. Procediamo quindi nella nostra azienda a km zero alla distillazione in corrente di vapore: sotto l’azione del calore, l’acqua si trasforma in vapore, incorporando le molecole aromatiche contenute nelle piante. Otteniamo così l’olio essenziale puro e l'idrolato.

Il giardino in una bottiglia: Flowerfall

Il prezioso idrolato di lavanda biodinamica è contenuto all’interno di Flowerfall, trattamento Oway dal 98% di origine naturale. Flowerfall è un distillato aromaterapico anti-age ed energizzante cute e capelli di idrolati di Rosa, Lavanda e Rosmarino biodinamici, Araza etica e oli essenziali puri. 

Goccia dopo goccia Flowerfall è il rituale che:  

-       Risveglia la giovinezza di cute e capelli

-       Tonifica con una sferzata di energia

-       Crea uno scudo protettivo contro gli stress ossidativi

-       Crea momenti unici di benessere olistico a casa e in salone 

Scopri di più su FLOWERFALL > clicca qui.


Gli altri prodotti OW che contengono fito-attivi derivati da lavanda biodinamica sono: 

- Rebuilding

- Hbleach