OWay WOW Journal

WOW Journal

indietro

Tutte le proprietà e i benefici del rosmarino: perché inserirlo nella beauty routine di capelli e pelle?

OWay Tutte le proprietà e i benefici del rosmarino: perché inserirlo nella beauty routine di capelli e pelle?

Impreziosisce le nostre tavole con il suo profumo e il suo sapore ma non solo, il Rosmarino (nome originario: Rosmarinus Officinalis) è una pianta sempreverde aromatica e officinale dalle proprietà benefiche eccezionali. Appartiene alla famiglia delle Lamiacee, come il basilico e la salvia, e l’inconfondibile aroma è sprigionato dai suoi aghi capaci di profumare ambienti interi.

I poteri benefici del rosmarino

I poteri benefici del rosmarino

Particolarmente ricchi sono i principi attivi dei suoi estratti che hanno azioni antibatteriche e antisettiche. Il rosmarino ha inoltre un’azione fortificante e per questo risulta prezioso se utilizzato sui capelli e sulla pelle. Tra i maggiori benefici:

  • Stimolante: promuove la circolazione sanguigna sul cuoio capelluto, migliorando lo stato di salute e crescita dei capelli.
  • Anti-ossidante: difende la cute dall’invecchiamento. Inibisce l’ossidazione dei lipidi di superficie. 
  • Protettivo: l’idrolato di Rosmarino difende i capelli da stress ambientale (smog, inquinamento, sole) e dagli effetti dei trattamenti chimici. Scopri Flowerfall di Oway, idrolato anti-age e stimolante per cute e capelli.
Da Ortofficina ai rituali Organic Way

Da Ortofficina ai rituali Organic Way

Per le sue fantastiche proprietà abbiamo scelto di coltivare il Rosmarino nella nostra tenuta sui colli Bolognesi Oway Ortofficina.

Per la coltivazione del Rosmarino, così come per le altre piante officinali presenti nel nostro campo, utilizziamo il metodo biodinamico per ricavarne gli attivi più puri e preziosi. [Scopri di più sul metodo biodinamico e su Ortofficina, clicca qui.]

Raccogliamo il rosmarino nel suo periodo balsamico, intorno a fine agosto, e lo trasferiamo nell’impianto di distillazione in corrente di vapore a km 0. Ne ricaviamo così l’olio essenziale e l’idrolato, acqua intelligente 100% attiva ricchissima di principi funzionali della pianta da cui deriva. 

Nei nostri laboratori agricosmetici esso viene unito ad altre materie prime di derivazione vegetale e naturali per la formulazione di rituali unici secondo i principi della green chemistry.  

Tra gli ingredienti attivi del rituale OW Purifying

Tra gli ingredienti attivi del rituale OW Purifying

Grazie alle sue proprietà rinfrescanti, purificanti e antimicrobiche, preziose nel trattamento dei disequilibri cutanei, il Rosmarino è uno degli ingredienti attivi all’interno del rituale Purifying Organic Way dedicato a cute e capelli con desquamazioni forforali secche o grasse.

Il cuore balsamico del Rosmarino si unisce alla freschezza mediterranea del Bergamotto in questo rituale unico, per un trattamento che purifica in profondità, normalizzando la cute

Nello specifico il Rosmarino biodinamico è tra gli ingredienti attivi all’interno del trattamento Purifying che inizia in salone col peeling Purifying rice wax addizionato al timo biodinamico puro, e prosegue a casa col bagno capillare Purifying hair bath – oily/dry scalps e la lozione specifica purificante per forfora grassa o secca Dandruff remedy oily/dry scalps