PROMUOVE IL TURISMO SOSTENIBILE CON


IL “FESTIVAL NAZIONALE DEL TURISMO RESPONSABILE” PER VIVERE L’EMOZIONE DEL VIAGGIO ATTRAVERSO FORME SEMPRE PIÙ ECOLOGICHE.

COS'È IT.A.CÀ?

COS'È IT.A.CÀ?

Premiato dall’Organizzazione Mondiale del turismo dell’ONU per eccellenza e innovazione nel turismo: IT.A.CÀ (in dialetto bolognese: “sei a casa?”è IL PRIMO E UNICO FESTIVAL IN ITALIA SUL TURISMO RESPONSABILE che invita a riconsiderare il viaggio non più come una semplice vacanza, ma come “viaggio responsabile”.

IT.A.CÀ invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri e degustazioni per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente.

Con oltre 30.000 partecipanti nel 2018, il festival è giunto alla sua undicesima edizione con 15 tappe in tutto il territorio nazionale, da maggio a novembre. 

OWAY, PARTNER DEL FESTIVAL 2019

OWAY, PARTNER DEL FESTIVAL 2019

L’obiettivo di questa XI edizione, in condivisione con Oway, sarà quello di raccogliere e ripulire dalla plastica dai rifiuti i luoghi toccati dal passaggio del festival. 

Durante la scoperta di luoghi straordinariricchi di naturacultura e tradizioni, i viaggiatori collaboreranno attivamente nel restituire ai luoghi la loro originaria bellezza, fornendo un esempio virtuoso di turismo responsabile

Questi cammini, esperienze di esplorazione delle meravigliose realtà italiane, diventando impulso verso un attivismo turistico ecologico unico nel suo genere che coniuga il piacere della lentezza e del risentire la natura nel suo senso più profondo ad azioni pratiche e concrete, mirate a preservare la bellezza dei luoghi. 

I valori della nostra AGRICOSMETICA®  SOSTENIBILE si sposano con gli obiettivi di questa iniziativa, attraverso questo festival promuoveremo il lifestyle Oway con la nostra sostenibilità attiva, concreta e positiva.


*Ph. Wok Photography

Resta Sentiero | Giornata di pulizia, riscoperta e studio del sentiero lungo i mulini del fiume Amato

25 GIUGNO ALLE 09:30 -> 16:30

Cosa succede quando si coopera davvero: dalla suggestione ricevuta dall’Evento Off ‘Và Sentiero’ e dalla collaborazione con tante realtà del territorio, nasce l’idea di ‘Resta Sentiero’.

Con la partecipazione di Associazione Diavoli Rossi, Gruppo Scout CNGEI di Tiriolo, APS Discovering Reventino, Associazione S. Maria del Carmelo di S. Pietro e Comuni di Tiriolo e S. Pietro Apostolo, Scherìa propone una giornata di co-progettazione e pulizia di uno dei sentieri più suggestivi del territorio del Reventino. L’evento si aprirà con un tavolo di studio e brain storming presso il Museo archeologico, per focalizzare, in diretta con chiunque volesse unirsi, le priorità e gli obiettivi. Alle 10,30, spostamento a piedi verso la valle dell’Amato.

L’evento è aperto al pubblico e gratuito. E’ necessario comunicare l’adesione

Saranno forniti guanti, sacchi e pinze di raccolta.

Si consiglia di indossare abiti comodi e dotarsi di pranzo al sacco.
Evento realizzato con in partnership con OWAY – partner nazionale di IT.A.CÀ Festival del Turismo Responsabile.

Tra gli obiettivi esclusivi di questa edizione c’è quello di raccogliere e ripulire dalla plastica e dai rifiuti i luoghi toccati dal passaggio del festival. Questi cammini, esperienze di esplorazione delle meravigliose realtà italiane, diventano con Oway impulso verso un attivismo turistico ecologico unico nel suo genere che coniuga il piacere della lentezza e del risentire la natura nel suo senso più profondo ad azioni pratiche e concrete, mirate a preservare la bellezza dei luoghi.

Per info e prenotazioni:
371 3246093 (Segreteria Scherìa)
info@tirioloantica.it (Segreteria Scherìa)

SCOPRI TUTTE LE CURIOSITÀ SU IT.A.CÀ E IL CALENDARIO COMPLETO DELLE DATE E CITTÀ TOCCATE DAL FESTIVAL.