PROMUOVE IL TURISMO SOSTENIBILE CON


IL “FESTIVAL NAZIONALE DEL TURISMO RESPONSABILE” PER VIVERE L’EMOZIONE DEL VIAGGIO ATTRAVERSO FORME SEMPRE PIÙ ECOLOGICHE.

COS'È IT.A.CÀ?

COS'È IT.A.CÀ?

Premiato dall’Organizzazione Mondiale del turismo dell’ONU per eccellenza e innovazione nel turismo: IT.A.CÀ (in dialetto bolognese: “sei a casa?”è IL PRIMO E UNICO FESTIVAL IN ITALIA SUL TURISMO RESPONSABILE che invita a riconsiderare il viaggio non più come una semplice vacanza, ma come “viaggio responsabile”.

IT.A.CÀ invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri e degustazioni per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente.

Con oltre 30.000 partecipanti nel 2018, il festival è giunto alla sua undicesima edizione con 15 tappe in tutto il territorio nazionale, da maggio a novembre. 

OWAY, PARTNER DEL FESTIVAL 2019

OWAY, PARTNER DEL FESTIVAL 2019

L’obiettivo di questa XI edizione, in condivisione con Oway, sarà quello di raccogliere e ripulire dalla plastica dai rifiuti i luoghi toccati dal passaggio del festival. 

Durante la scoperta di luoghi straordinariricchi di naturacultura e tradizioni, i viaggiatori collaboreranno attivamente nel restituire ai luoghi la loro originaria bellezza, fornendo un esempio virtuoso di turismo responsabile

Questi cammini, esperienze di esplorazione delle meravigliose realtà italiane, diventando impulso verso un attivismo turistico ecologico unico nel suo genere che coniuga il piacere della lentezza e del risentire la natura nel suo senso più profondo ad azioni pratiche e concrete, mirate a preservare la bellezza dei luoghi. 

I valori della nostra AGRICOSMETICA®  SOSTENIBILE si sposano con gli obiettivi di questa iniziativa, attraverso questo festival promuoveremo il lifestyle Oway con la nostra sostenibilità attiva, concreta e positiva.


*Ph. Wok Photography

ITACÀ OFF Pulizia Spiaggia Volontaria

4 AGOSTO ALLE 09:00 - 13:00

L’appuntamento è con la Pulizia Spiaggia Volontaria Costa Nostra sulle incantevoli quanto deturpate Dune dell’Agitola di Marina di Curinga, caratterizzate dalla presenza di una macchia mediterranea in buono stato di conservazione, popolata da specie faunistiche e floristiche di particolare pregio e rarità. Incontrarsi per questa “Azione Ecologica” ed agire significa specie in questa speciale occasione con Itaca migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile e Oway, innanzitutto conoscere il territorio e, allo stesso tempo, tutelare e valorizzare il suo e nostro importante patrimonio naturale sensibilizzando la comunità e i cittadini che frequentano e vivono la spiaggia ad assumere atteggiamenti di salvaguardia verso questo importante tesoro e i suoi abitanti!

L’attività di Pulizia Spiaggia Volontaria Costa Nostra nasce nel 2012 come ideale presa di coscienza, riappropriazione di un luogo abbandonato. Dal 2018 l’azione ecologica è stata estesa a tutto l’anno, una giornata al mese, per dare ancora più consistenza e forza a un messaggio universale che chiede Rispetto per la Natura e Cura per l’Ambiente!

A seguire ci fermeremo tutti insieme per un pranzo al sacco

L’evento è aperto al pubblico e a ingresso libero. Si richiede comunque l’adesione e di provvedere al pranzo al sacco

Saranno forniti guanti, sacchi e pinze di raccolta.

Per info e prenotazioni:
Francesco Gemelli – ‪338 – 8353084‬

SCOPRI TUTTE LE CURIOSITÀ SU IT.A.CÀ E IL CALENDARIO COMPLETO DELLE DATE E CITTÀ TOCCATE DAL FESTIVAL.