Primo passo: lavare i capelli ricci nel modo corretto
Un bel riccio per natura è più delicato e destinato a perdere la propria forma e styling più facilmente rispetto ai capelli mossi e lisci. Per evitare che questi diventino nel giro di poche ore dal lavaggio crespi e pesanti, perdendo ogni forma, è necessario seguire degli step precisi che inizino sin dal lavaggio, affiancati da prodotti studiati per la specifica esigenza del capello.
Mai trascurare l’importanza di una detersione corretta: il primo errore, e tra i peggiori, è di pettinarli da capelli asciutti prima di procedere al lavaggio. Causa prodotti di styling fissanti e di definizione appoggiati sullo stelo del capello dalla precedente asciugatura, e complice una maggiore predisposizione all’effetto crespo e all’apertura delle squame, se spazzolati da capelli asciutti i capelli si indeboliranno di volta in volta, rischiando di spezzarsi e danneggiarsi.
Preferire bagni capillari delicati, idratanti e anti-crespo ai soliti shampoo detergenti aggressivi, ricordandosi di detergere a fondo la cute, senza strofinarla ma semplicemente massaggiandola con i polpastrelli, riattivando il cuoio capelluto e favorendo il micro-circolo attraverso uno specifico massaggio benefico > Scopri di più sui 9 punti Z.A.P. per riattivare la cute!
È adesso il momento di pettinare i capelli, seppur con estrema delicatezza: aiutandosi con una maschera trattamento che non appesantisca le lunghezze e che districhi i capelli rimuovendo eventuali nodi - Prova Curly Hair Mask di Organic Way (se hai capelli sottili tienila in posa solo pochi minuti, in caso contrario fino a 5-10 minuti). Il miglior modo per pettinare i capelli ricci rimane quello del semplice uso delle dita: la possibilità di rompere il riccio e di sformarlo si riduce di gran lunga rispetto all’utilizzo di pettine e spazzola. Se si è abituati ad utilizzare questi ultimi, comunque, sempre meglio preferire pettini a denti larghi e/o spazzole in legno. Il legno in particolare riduce la possibilità di ottenere un effetto crespo ed è inoltre molto più delicato sulle lunghezze e sulla cute.
Essendo i capelli ricci per natura più crespi, almeno una volta a settimana prenditi 5-10 minuti di tempo in più per lasciare in posa una maschera idratante e rinforzante, applicata sulle lunghezze dei capelli precedentemente tamponati.
Tip! Come ultimo risciacquo prova ad utilizzare un getto di acqua fredda direttamente sulle lunghezze per ottenere una chioma più luminosa!