WOW Journal

WOW Journal

indietro

Capelli ricci: i trucchi per prendersene cura

Capelli ricci: i trucchi per prendersene cura

La bellezza di boccoli e capelli ricci non passa di certo inosservata: vero è che necessitano di molte attenzioni per apparire sani, forti e luminosi. Capita spesso di vedere riccioli non definiti, con Radici senza volume, lunghezze crespe e non definite.

Perché rinunciare al look romantico o selvaggio che una bella capigliatura riccia può regalare, magari ribellandosi ad un risultato naturale o nascondendoli con una piega lisciante?

Prenditi cura dei tuoi capelli ricci, che siano naturali o permanentati con questi step. 

Primo passo: lavare i capelli ricci nel modo corretto

Un bel riccio per natura è più delicato e destinato a perdere la propria forma e styling più facilmente rispetto ai capelli mossi e lisci. Per evitare che questi diventino nel giro di poche ore dal lavaggio crespi e pesanti, perdendo ogni forma, è necessario seguire degli step precisi che inizino sin dal lavaggio, affiancati da prodotti studiati per la specifica esigenza del capello.

Mai trascurare l’importanza di una detersione corretta: il primo errore, e tra i peggiori, è di pettinarli da capelli asciutti prima di procedere al lavaggio. Causa prodotti di styling fissanti e di definizione appoggiati sullo stelo del capello dalla precedente asciugatura, e complice una maggiore predisposizione all’effetto crespo e all’apertura delle squame, se spazzolati da capelli asciutti i capelli si indeboliranno di volta in volta, rischiando di spezzarsi e danneggiarsi.

Preferire bagni capillari delicati, idratanti e anti-crespo ai soliti shampoo detergenti aggressivi, ricordandosi di detergere a fondo la cute, senza strofinarla ma semplicemente massaggiandola con i polpastrelli, riattivando il cuoio capelluto e favorendo il micro-circolo attraverso uno specifico massaggio benefico > Scopri di più sui 9 punti Z.A.P. per riattivare la cute!

È adesso il momento di pettinare i capelli, seppur con estrema delicatezza: aiutandosi con una maschera trattamento che non appesantisca le lunghezze e che districhi i capelli rimuovendo eventuali nodi - Prova Curly Hair Mask di Organic Way (se hai capelli sottili tienila in posa solo pochi minuti, in caso contrario fino a 5-10 minuti). Il miglior modo per pettinare i capelli ricci rimane quello del semplice uso delle dita: la possibilità di rompere il riccio e di sformarlo si riduce di gran lunga rispetto all’utilizzo di pettine e spazzola. Se si è abituati ad utilizzare questi ultimi, comunque, sempre meglio preferire pettini a denti larghi e/o spazzole in legno. Il legno in particolare riduce la possibilità di ottenere un effetto crespo ed è inoltre molto più delicato sulle lunghezze e sulla cute.

Essendo i capelli ricci per natura più crespi, almeno una volta a settimana prenditi 5-10 minuti di tempo in più per lasciare in posa una maschera idratante e rinforzante, applicata sulle lunghezze dei capelli precedentemente tamponati.

Tip! Come ultimo risciacquo prova ad utilizzare un getto di acqua fredda direttamente sulle lunghezze per ottenere una chioma più luminosa!

Secondo passo: asciugatura e styling per definire il riccio

Essendo i capelli ricci più sollevati alle radici e meno a contatto con la cute, sono più soggetti al fastidioso effetto secco e crespo, dovuto anche all’apertura delle squame dello stelo capillare.

Dopo la detersione, il passo successivo ed essenziale sta proprio nel tamponare i capelli (non strofinarli per non sollevare le cuticole!) e nell’avvolgerli in un panno delicato preferibilmente 100% cotone: questo step è il primo ad essere sottovalutato prima dell’asciugatura. Perché può fare la differenza? Per il semplice motivo che alleggerirà in maniera delicata i capelli da buona parte degli eccessi di acqua, permettendo una breve asciugatura naturale del riccio. Quante volte in estate hai preferito asciugare i capelli al sole o all’aria aperta e hai ottenuto un risultato più soddisfacente? È normale, le fonti di calore eccessive non aiutano di certo l’asciugatura del riccio! Inoltre prodotti di styling errati o distribuiti male possono causare quel tanto odiato “effetto rigido” come anche un’asciugatura con phon tenuto ad alte temperature.

In presenza di capelli medio/lunghi e/o fini, il desiderato “effetto volume” non sempre è facilmente raggiungibile con una semplice asciugatura. In questo caso ci vengono in aiuto spray specifici da applicare direttamente sulle radici da capelli umidi. Prova Volumizing Root Spray di Oway con Achillea Biodinamica, Zenzero Biologico e Riso Viola Etico.

Per formare, modellare e idratare il riccio fino alla prossima detersione, applica con le mani una lozione specifica sui capelli umidi, applicandola nelle lunghezze delicatamente e aiutandoti con le dita per separare e definire ogni ciocca. Puoi ripetere il procedimento con una piccola dose di prodotto anche su capelli asciutti fino all’ottenimento del risultato desiderato.

Prova la lozione per capelli ricci Curly Potion di Oway con Liquirizia biodinamica, Iperico biologico e Andiroba etico. 

 Ora puoi concludere con l’asciugatura: il migliore amico di qualsiasi capello riccio rimane il diffusore, da utilizzare a velocità e calore medio-basso e preferibilmente a testa in giù per un risultato più professionale.

La linea beCurly di Organic Way

La linea OW beCurly apporta elasticità, definizione e idratazione per capelli naturalmente ricci o permanentati.

I trattamenti sinergici della linea BECURLY consentono di agire sulle esigenze dei capelli ricci in modo completo. Il bagno capillare e la maschera favoriscono la reidratazione del capello, più efficacemente rispetto ai comuni shampoo e balsamo, aiutando a districare i nodi, veicolando nutrimento e sigillando le squame, che spesso nel riccio risultano sollevate, determinandone l’opacità. Curly Potion è un vero e proprio elisir elasticizzante che, con una texture finissima, dona sostegno, definizione e separazione. A dare nutrimento, elasticità e vigore la sinergia di ingredienti come la Liquirizia biodinamica, Iperico biologico e Andiroba etico. 

> Scopri di più sulla linea di prodotti per capelli ricci di Oway.