WOW Journal

WOW Journal

indietro

I benefici dello sport con la perfetta beauty routine.

Quali cosmetici usare prima e dopo l’attività fisica?

I benefici dello sport con la perfetta beauty routine.

Svolgere attività fisica quotidianamente apporta più benefici di quello che pensiamo: non solo a livello fisico, il vero cambiamento accade a livello mentale.  Le endorfine rilasciate durante e dopo una seduta di sport, migliorano l’umore con effetto immediato e prolungato per ore.

Se a questo aggiungiamo una maggiore ossigenazione e tonicità dei tessuti e l’espulsione delle tossine attraverso il sudore, ogni singolo momento dedicato all’attività fisica, diventa un momento di bellezza, benessere e relax da non sottovalutare. 

Per non vanificarne i benefici, e per godere a pieno dei risultati ottenuti, ricordiamoci che ogni disciplina ha una Beauty Routine studiata ad hoc. 

Attività indoor: il beauty care in palestra o a casa

Durante le stagioni più fredde, i luoghi chiusi vengono preferiti dalla maggior parte delle persone che vogliono dedicarsi un momento di salute prezioso e benefico.

Che sia in palestra o a casa, con un microclima interno più alto, la temperatura corporea si adatta e cambia di conseguenza, provocando maggiore sudorazione, per liberarsi dalle tossine ma che necessita a maggior ragione di una ottima re-idratazione importante sia internamente che esternamente.

Per permettere l’apertura dei pori e un’ottimale ossigenazione, è bene arrivare all’attività fisica con la pelle del viso pulita a fondo: dopo la detersione con Perfect Skin Cleansing Cream applica una piccola quantità di tonico De-Stress Tonic Potion di Owayservendoti di un dischetto di cotone e distribuiscilo su tutto il viso. Oltre a riattivare la pelle, la sensazione di freschezza è immediata! 

Durante l’attività fisica la micro-circolazione si riattiva provocando rossori diffusi in modo particolare su alcune aree del viso: per riequilibrare il filtro cutaneo dopo la seduta di sport, è bene detergere nuovamente la pelle, asciugandosi con un panno di cotone delicato per non irritare maggiormente il viso e applicare poi una crema idratante e levigante, meglio se con funzione anti-arrossamento e ricca di acidi grassi essenziali e Vitamina C, validi aiuti per ricostruire la barriera lipidica, come  Radiance Face Balm di Organic Way.

Dopo aver deterso la pelle del viso è bene concentrarsi sul resto del corpo con un Gel doccia detossinante e anti-aridità. Detox Body Bath energizza la pelle idratandola al tempo stesso.

Dopo la doccia, è importante nutrire a fondo l’epidermide con un fluido corpo nutriente: con Velvet Body Fluid di Organic Way la pelle, grazie alle tossine espulse e all’idratazione ricevuta successivamente, sarà ancora più morbida e protetta grazie alla barriera lipidica creata dalla crema. 

Attività in acqua: nutrire la pelle dopo la piscina

Il nostro corpo è composto al 65% da acqua: ecco perché svolgere attività fisiche ad immersione ci viene più naturale e permette movimenti più delicati, meno traumatici rispetto ad altre attività e facilitati dall’assenza di gravità. Adatta a tutte le età e consigliata per gli innumerevoli benefici (tra i quali alleviare lo stress, migliorare il tono muscolare e la mobilità articolare e ridurre gli inestetismi estetici) una sana e periodica nuotata in piscina, oppure un bel corso in acqua, apporterà innumerevoli vantaggi.

Il cloro contenuto nelle piscine è però purtroppo aggressivo sulla pelle e sui capelli. Per quanto riguarda la pelle, la sensazione di secchezza provocata dal cloro è immediata, questo perché agisce sul film idrolipidico (lo strato di grasso che ricopre la pelle). È un problema che tocca ogni centimetro del corpo, compresa la cute: motivo per cui è ancor più importante utilizzare la cuffia, che protegge la cute ma anche le lunghezze dei capelli dal contatto col cloro dal quale otterrebbero solo disidratazione profonda e danni strutturali.

Prima dell’attività in acqua è buona norma fare la doccia per eliminare ogni possibile residuo di sudore che potrebbe sviluppare irritazioni a contatto col cloro. Sia prima che dopo, la detersione deve essere effettuata con saponi che non risultino aggressivi sulla pelle, ma che al contrario la nutrano delicatamente visto che il pH e il film idrolipidico (protettore dagli agenti esterni) possono essere sati alterati, come Detox Boty Bath di Organic Way. 

Per rafforzare la barriera protettiva cutanea, elasticizzare la pelle e ridonargli idratazione profonda e prolungata, preferisci un olio-elixir corpo naturale per la tua Beauty Routine dopo la piscina, ricco di acidi grassi essenziali e ingredienti attivi protettivi e ristrutturanti: hai mai provato Fabulous Body Oil di Oway?

Attività all’aria aperta: medicina naturale

I ritmi di vita odierni allontanano l’uomo dal suo naturale e originario “stare nella natura”, ignorando spesso i benefici che la rendono un valido alleato sotto diversi punti di vista. Stare all’aria aperta stimola, riattiva e soddisfa tutti e 5 i sensi, alleviando stress e tensioni e fungendo da antidepressivo naturale. Il sistema immunitario si fortifica e si fa il pieno di Vitamina D senza neanche accorgersene, la luce del mattino rende più facile il riposo e regola i ritmi di veglia e sonno, migliorando anche funzioni cognitive come memoria e creatività. Quello che è vero, però, è che durante l’attività fisica all’aperto si è maggiormente esposti ad aggressioni provocate dai Raggi UV o dallo smog cittadino che, anche quando ci si allontana dai centri abitati, è purtroppo presente.

Per questo motivo diventa ancora più importante una detersione perfetta con un Gel Doccia detossinante e anti-aridità come Detox Body Bath che liberi lo strato più superficiale da particelle dannose che rischiano di depositarsi sulla pelle.

Provalo insieme a De-Stress Tonic Potion + Radiance Face balm 

Capelli e lavaggi frequenti, quali prodotti utilizzare

Qualunque sia la tua attività fisica preferita, ricorda che se sottoponi i tuoi capelli a lavaggi frequenti con uno shampoo aggressivo, questo può rappresentare uno stress importante per le fibre capillari. I capelli sottoposti a lavaggi frequenti necessitano di un rituale che coniughi una detersione delicata, un apporto idratante e tonificante ed una protezione dagli stress ossidativi e dalle aggressioni meccaniche e termiche legate alle fonti di calore e allo styling ripetuto. Per questo viene in aiuto la linea OW DAILY ACT che fornisce la giusta combinazione di idratazione, protezione e lucentezza, aumenta la forza e la resistenza dei capelli ed impedisce la formazione di doppie punte grazie a Estratto di Limone biodinamico, Estratto di Tè bianco biologico ed Estratto di Anisata etica.

Scopri di più> OW DAILY ACT

Se la tua cute è sensibile, arrossata o irritata, Soothing Hair Bath offre una detersione a base di tensioattivi non etossilati che purificano dolcemente e senza aggredire la cute. 

Scopri di più> SOOTHING